Addthis widget: pulsanti sociali e feed
Pubblicato da Davide, martedì 2 gennaio 2007 Nessun Commento »
Ecco un modo semplice semplice per aggiungere al proprio sito la possibilità di salvare le pagine con tutti quei servizi di social bookmark presenti sul web e la possibilità di sottoscrivere il feed delle notizie con un qualsiasi lettore disponibile sul web, il tutto senza sconvolgere la grafica generale facendo comparire una miriade di icone nelle proprie pagine.
Non sono un patito di questi servizi, ma poichè esistono e diversi utenti li utilizzano bisogna tenerne conto. E chi progetta un qualsiasi sito web deve pensare anche a loro. Tramite il sito WidgetBox ho scoperto una interessante utilità: si chiama AddThis bookmark button.
Si tratta fondalmente di bottoncini, come quelli nel footer di questo sito, corredati da un piccolo javascript che rimandano all’apposita pagina dalla quale chi ha cliccato sul tasto può scegliere quale servizio utilizzare, sia che si tratti di bookmark che di lettori di feed.
Dal sito addthis.com si può ottenere gratuitamente il codice da inserire nelle proprie pagine. Chi clicca sui relativi bottoni ottiene una pagine dalla quale è possibile scegliere con quale servizio procedere (gli utenti registrati possono impostare anche quello preferito). In questo modo evitiamo di affollare il nostro sito con una miriade di icone, offrendo comunque ai nostri utenti la possibilità di condividere e diffondere ciò che stanno leggendo.
Nelle immagini potete vedere come appare la schermata di selezione rispettivamente per il bottocino bookmark e feed.
Nessun Commento »
Puoi lasciare un tuo commento, oppure fare un trackback dal tuo sito.
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..
Lascia il tuo commento