Welcome CSS Sliding Box WordPress Plugin

Pubblicato da Davide, Aggiornato domenica 28 ottobre 2007 45 Commenti »

Questo articolo e' stato scritto piu' di 6 mesi fa.. In teoria non cambia nulla, sed panta rei: se trovi link o informazioni datate segnalalo pure. :)

English? Go here..

Che diavolo è?

Provate a cliccare sul bottocino “che diavolo?” in alto a questa pagina e capirete in un attimo. Si tratta di un piccolo box CSS scorrevole, all’interno del quale si può far apparire tutto ciò che ci pare..
Dopo avdd-welcome-ita.ziper scaricato il plugin e fatto l’upload dei files ‘dd-welcome.php’ e ‘dd-bg.gif’ all’interno della solita cartella ‘wp-content/plugins/’, apparirà nel menù ‘Opzioni’ un comodo pannello di amministrazione dal quale è possibile configurare il box scorrevole.

SCARICALO QUI..

A cosa serve?

Bella domanda, in teoria per avere un box figo dove poter inserire le solite informazioni su chi siamo, cosa facciamo, da dove veniamo e dove vogliamo arrivare. In pratica potete metterci ciò che meglio credete, anche gli ultimi libri letti..

Welcome Manager

Dal ‘Welcome Manager’, senza toccare il codice del nostro template, potremo impostare:

  1. Il testo da far apparire all’interno del box, nel quale si possono utilizzare anche i più comuni tag HTML per fare link o inserire immagini
  2. Il testo da far apparire sul bottoncino
  3. Il colore di sfondo
  4. Una eventuale immagine di sfondo
  5. Il colore del testo
  6. L’altezza in pixel del box scorrevole
  7. L’allineamento del bottone (destra o sinistra)
  8. Il margine dal bordo della pagina
  9. La posizione del bottone (fissa o scorrevole con la pagina)

Queste sono tutto proprietà CSS regolabili senza intervenire sul codice. Vi ricorda nulla? Ma certo, il celeberrimo e decantato plugin di Francesco Fullone FCC Ribbon Manager, da quale ho preso spunto e che ringrazio.

NB: se impostate l’altezza del box a ’100%’ potrete avere una bellissima pagina nascosta, dove ad esempio si potrebbe mettere il portfolio personale.. o amenità varie.

100 per cent

Javascript?

Ovviamente si. Questo plugin utilizza il solito scriptaculous.. Perchè questo e non Mootools? Semplicemente perchè dalla versione 2.qualcosa di wordpress esso è incluso direttamente tra i file del programma, così la pagina si dovrebbe caricare più velocemente.
Se per caso avete una versione vecchiotta di WP e non è presente scriptaculous, potete scaricare questo zip e mettere la cartella ‘/scriptaculous/’ sul vostro server, dentro a ‘/wp-includes/js/’. Il percorso sarà quindi ‘/wp-includes/js/scriptaculous/’.

Se avete idee o suggerimenti.. scrivete pure due righe.

What’s?

Click on the button “che diavolo?” at the top of this page and you can see. It’s a little CSS sliding box, where you can insert what you prefer..
Download the plugin files and upload ‘dd-welcome.php’ and ‘dd-bg.gif’ on your server folder ‘wp-content/plugins/’, then in the Option Menu you find the ‘Welcome Manager’ where you can set your sliding box.

DOWNLOAD HERE..

Ok, but how can I use it?

It’s a good question. You have a cool box to insert the classic info text or whatever you want: portfolio, last purchases, last read books, and so on..

Welcome Manager

In the Welcome Manager, without touching the code, you can set:

  1. The text that will appear in the sliding box, it supports common HTML tag to link or insert images
  2. The text that will appear in the button
  3. The background color
  4. An opzional background image
  5. The text color
  6. Box height (in pixel)
  7. Button align (left or right)
  8. Button margin (in pixel, % or em..)
  9. Button position (fixed or absolute)

NB: if you set up the height to 100%, you have a cool hidden page on your blog..

100 per cent

Javascript?

Obviously.. This plugin uses the classic scriptaculous. Why this and not Mootools? Simply because from the 2.1 version of wordpress it is included directly in the /wp-includes/ folder, therefore the page would have to be loaded fastly.
If you have an old version or is not present scriptaculous, you can download this zip and put the folder “/scriptaculous/” on your server, in “/wp-includes/js/”. The path will be “/wp-includes/js/scriptaculous/”.

If you have ideas or suggestions, please drop me two lines.

45 Commenti »

Puoi lasciare un tuo commento, oppure fare un trackback dal tuo sito.

  1. 1

    gravatar

    Grande, bella segnalazione, ma lo hai fatto tu?

  2. 2

    gravatar

    Certo che l’ho fatto io.. :) Forse era meglio scriverlo! Ciao..

  3. 3

    gravatar

    Carino il plugin!
    Complimenti.

  4. 4

    gravatar

    bellissimo questo plugin.. se ci apporto qualche modifica per importare nel testo delle funzioni di WP , devo domandare il tuo permesso?

  5. 5

    gravatar

    Ciao, certo che puoi farlo.. Anzi, è una cosa che avevo in mente anch’io perchè potrebbe tornare utile..
    Fammi sapere se fai qualche modifica, che magari la rendiamo pubblica e disponibile per tutti! ;)

  6. 6

    gravatar

    Diceva un filosofo (o un uomo saggio): Niente è più indispensabile del superfluo! Il detto si addice perfettamente al caso del tuo plugin, che trovo estremamente gradevole e molto simpatico. Davvero molti complimenti.
    Enrico

  7. 7

    gravatar

    Ciao Enrico, hai colto in pieno l’anima del plugin!

  8. 8

    gravatar

    [...] Visit [...]

  9. 9

    gravatar

    Forse ti stai chiedendo come i tuoi “Downloader” stanno utilizzando il plugin, io l’ho sfruttato per aggiungere un banner che inviti gli utenti ad accedere alla pagina dei Feeds, in questo modo riesco a “catturare” la fedeltà di un maggior numero di navigatori.
    Il plugin che hai realizzato è semplice ma al tempo stesso elegante, ancora complimenti

  10. 10

    gravatar

    Ciao..credo di aver individuato un piccolo problema. Se tra i plugin su WP (ver 2.3) ho attivato contemporaneamente DD Welcome e Lightbox JS v2.03.3 Plugin (http://www.4mj.it/lightbox-js-v20-wordpress/) il LightBox su FireFox sembra non funzionare. Qualcuno ha avuto lo stesso problema?Soluzioni?

  11. 11

    gravatar

    Lorenzo,
    Forse il problema è che lo script viene caricato due volte, da entrambi i plugin. Potresti provare a cancellare la frase “echo $js;” nella riga 35 del mio plugin e dovrebbe funzionare tutto.
    In questa pagina ad esempio le due cose coesistono tranquillamente: http://www.diplod.it/foto/ :)
    Ciao

  12. 12

    gravatar

    Ciao, a me purtroppo non funziona. Non lo vedo proprio nella homepage. :(

  13. 13

    gravatar

    Ciao Claudio.. io lo vedo sul tuo blog, in alto a sinistra..
    Che browser hai tu?

  14. 14

    gravatar

    IE 7. Ho notato che con WP quando inserisco un widget nuovo o un plugin, quasi sempre non mi mostra subito il nuovo settaggio, ma devo per esempio cambiare pagina per vederlo nella sidebar o altrove, ma se resto sulla home nisba. Ancora adesso non lo vedo. forse perchè non ho ancora chiuso il picci da quando ho inserito il tuo plugin? Boh…

  15. 15

    gravatar

    Ma.. io sinceramente lo vedo: “Benvenuti. Spero che le notizie che nei pochi momenti liberi riesco ad inserire in questo blog possano contribuire a risolvere qualche vostro dubbio o ad indirizzarvi al meglio.”

    Che impostazioni gli hai dato? magari è un problema di posizionamento con IE..

  16. 16

    gravatar

    ciao, se cambio tema lo vedo, ma con nerino no. provo a ricaricare Nerino

  17. 17

    gravatar

    Ciao claudio.. Non so, assicurati di aver messo tutti i parametri bene (le misure con scritto “px” o “%”). L’ho provato anche su Nerino qui e sembra funzionare tutto bene: http://lab.diplod.it/demo/

  18. 18

    gravatar

    Ciao! Complimenti molto utile! Unico problema che ho riscontrato è che il bottone anzichè apparire a destra mi appare a sinistra (l’opzione destra sinistra è come se fosse ignorata, qualsiasi delle due metta sempre a sinistra lo trovo il bottone!) Secondo te è risolvibile in qualche modo? GrAZIE!

  19. 19

    gravatar

    E’ possibile cambiare la larghezza del box che si apre in modo che sia più in “sintonia col tema utilizzato da wordpress? Grazie!

  20. 20

    gravatar

    Ciao Mirko, l’allineamento destra-sinistra dovrebbe funzionare senza problemi (l’ho appena testa qua sopra), prova a controllare bene i margini.

    Per quanto riguarda la larghezza del box, per ora è prevista a tutta pagina. Ma se hai voglia puoi modificarla tu a mano aprendo il file php del plugin.

  21. 21

    gravatar

    Ho provato ad utilizzare il plugin sul mio sito. Aprendo l’ url con explorer 7 me lo carica 1 volta. Poi se lo chiudo e riapro mi appare solo il cancelletto sulla barra url e il plugin non funziona piu’. Ho wp 2.23

    Qualcuno sa aiutarmi?

  22. 22

    gravatar

    ciao!
    complimenti per il plugin..è utilissimo (per spiegare il titolo del blog nel mio caso)..credo sia settato bene (ho praticamente ripreso le impostazioni usate da te nella tua foto d’esempio quindi credo siano giuste e coerenti..ho solo cambiato la dimensione del box per fargli coprire l’header del mio blog e limmagine di sfondo il cui collegamento è cmq corretto..

    Solo che NON SI VEDE!!!
    Nè su IE che su Firefox..

    con quest’ultimo browser inoltre se clicco su sorgente di … vedo che lo carica.. ma non lo vede!

    inserisco qui i dati per ulteriore chiarezza..:

    Colore Sfondo (esempio: #333): #333
    Url immagine di sfondo (repeat-all):http://marcoragonesi.netsons.org/wp-content/themes/day-night/images/wrap.jpg
    Colore Testo (esempio: #fff): #fff
    Altezza Box (esempio: 100px): 300px
    Allineamento bottone (Align): right
    Margini Bottone (esempi: 30px, 20%, 4em..): 20%
    Posizione Bottone (fixed o absolute..): absolute

    dov’è l’errore?
    scusate per la prolissità ma ho cercato di inserire + info utili possibili..

  23. 23

    gravatar

    @Marco ragonesi: le impostazioni sono corrette. controlla che il tuo tema abbia i tag wp_head() nel file header.php e wp_footer() nel file footer.php
    Dal codice della tua pagina viene caricato solo il css ma non l’html..

    @Marco di migratoria: vedi sotto..

    Tenete presente che questo plugin funziona con scriptacolous e prototype, sono due javascript che spesso possono avere conflitti con altri javascript, magari caricati dai plugin o da qualche widget che avete nel blog. Mi rendo conto che è uno stress quando lo cose non vanno, ma non ho materialmente il tempo per risolvere conflitti o bug.. :(

  24. 24

    gravatar

    grazie Davide!

    mancava > ora funziona a meraviglia!

  25. 25

    gravatar

    mancava il footer !

    ps: ma c’è un modo per modificare il colore del testo e dello sfondo del bottone? giusto per crearne uno con maggiore contrasto..più visibile ecco..

    grazie ancora!

  26. 26

    gravatar

    L’ unico script che utilizzo e’ un inserimento di un files SWF nella Home Macromedia flash
    Puo ‘ essere che vadano in conflitto entrambi gli script?

  27. 27

    gravatar

    Confermo che wu WordPress 2.3 se si ha installato Lightbox occorre eliminare dal php del plugin la funzione ” echo $js; ” Una volta eliminata il plugin sembra funzionare correttamente e nno entrare in conflitto con lightbox. (Esempio sul mio sito http://bimbumbam.altervista.org) Grazie! Grande plugin!!!

  28. 28

    gravatar

    Complimenti per il plug in, l’ho piazzato al volo sul mio blog, l’ho usato per dire al mondo che kasiusweb è do follow.
    p.s. come tema uso diplod geek, che pian pianino sto customizzando,ti ringrazio anche per quello.
    Best Regards
    Vanille

  29. 29

    gravatar

    [...] A questo indirizzo : Welcome CSS Sliding Box WordPress Plugin [...]

  30. 30

    gravatar

    [...] temi  per i vostro wordpress. Inoltre trovate un esempio ed una pagina di chiarimenti riguardo a CSS Sliding Box un utile plugin per wordpress: si tratta di un piccolo box CSS scorrevole, all’interno del quale [...]

  31. 31

    gravatar

    Ciao, volevo farti i complimenti per il plugin, appena finisco di mettere in campo due o tre idee per il blog che gestisco pensavo di usarlo, e non ringraziare l’autore mi sembra un insulto a chi si sbatte per gli altri.

    Grazie per il lavoro.

  32. 32

    gravatar

    Ho preso per un mio lavoro questo pluigin e un tuo template di wordpress, grazie vedrò di ricambiare !

  33. 33

    gravatar

    Ciao. complimenti per il tuo lavoro!
    Ho provato il plugin però con Slimbox Plugin, quest’ultimo non funziona, suppongo sia un problema simile a quello di Lorenzo con Lightbox JS. Ho provato a rimuovere la riga 35…slimbox funziona però dd welcome invece non apre la finestra.
    Un peccato! ma cmq, un bel lavoro davvero.

  34. 34

    gravatar

    Già.. purtroppo i framework js faticano a convivere, e bisogna sceglierne uno su cui sviluppare..

  35. 35

    gravatar

    Ho installato il plugin funziona alla grande, complimenti :)

  36. 36

    gravatar

    Ma solo a me non funziona? l’ho attivato sul mio blog ma non si vede nulla!
    Cosa può essere??

  37. 37

    gravatar

    Generalmente quando non funziona è perchè il tema non ha il tag < ?php wp_head() ?> nel file header.php e/o il tag < ?php wp_footer() ?> nel file footer.php

  38. 38

    gravatar

    Adesso funziona alla grande. Mancava il tag nel Footer.

    Grazie ancora e complimenti per il plugin.

  39. 39

    gravatar

    Gran bel Plugin complimenti!!

  40. 40

    gravatar

    Senti è possibile inserire il codcie per avere la pagina di registrazione e di login? Se si come?
    Ti ringrazio

  41. 41

    gravatar

    Come faccio a farci prendere lo stesso effetto del tuo??

  42. 42

    gravatar

    Beh Davide, ti ringrazio nuovamente perchè come per il template questo è proprio quello che carcavo :D: Grazie

  43. 43

    gravatar

    Ciao, purtroppo sul mio sito non funziona, ho già provato a mettere ma le cosa non cambiano, suggerimenti?

  44. 44

    gravatar

    Ciao Matteo, tipicamente è dovuto a conflitti con altri javascript. Dovresti prima provare a utilizzarlo disattivando gli altri plugin e attivandoli uno per uno, per capire qual è quello che dà luogo al conflitto..

  45. 45

    gravatar

    ueeee ueeee ueeee sto piangendo!

    il tuo plug in sarebbe perfetto per il mio blog in costruzione, ma accidenti va in conflitto con lo slideshow vslider tp://wordpress.org/extend/plugins/vslider/

    e non funziona, cosa potrei fare per far funzionare anche il tuo plug-in assieme a vslider… ti prego un consiglio………………!!!!

    Grazie per il tuo magnifico lavoro.

Lascia il tuo commento

 

http://livregratis.fr/ - http://club-ebook.fr/

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi