diplodGeek: tema wordpress gratuito in stile geekissimo

Pubblicato da Davide, Aggiornato lunedì 1 febbraio 2010 101 Commenti »

Questo articolo e' stato scritto piu' di 6 mesi fa.. In teoria non cambia nulla, sed panta rei: se trovi link o informazioni datate segnalalo pure. :)

diplodGeek - tema wordpress

Da quando ho creato il design per Geekissimo mi piovono in email un sacco di richieste per avere un tema simile. Ecco dunque che ho deciso di rilasciare un nuovo tema per wordpress, liberamente utilizzabile e modificabile. Si ispira appunto a Geekissimo, ma non è proprio uguale. Prima di tutto perchè quello è stato sviluppato su misura, in secondo luogo perchè ho voluto dare un tocco di colore. Resta il pezzo forte, ovvero la possibilità di salatare tra un articolo e l’altro con i comodi tasti “vola su” “vola giù”. Si tratta di un effetto ottenuto con jQuery, javascript che dalla versione 2.3 di wordpress viene distribuito direttamente nel core, ma che il tema carica direttamente per garantire la retrocompatibilità.
Per capire come rende non c’è niente di più semplice che dare un occhio alla demo.

Sfondo scuro, colori arcobaleno, con la possibilità di scegliere lo sfondo della testata. Ma andiamo con ordine..

Download

Scarica diplodGeek – Tema wordpress gratuito (versione 2.2)

Qui puoi vedere una demo di diploDGeek.

E’ disponibile anche la versione senza pannello di amministrazione. Diplodgeek utilizza il noto toolkit open source per temi wordpress, tuttavia qualcuno ha segnalato problemi con l’editor di scrittura avanzato, per questo metto a disposizione una versione di Diplodgeek senza pannello di amministrazione, tutte le personalizzazioni sono comunque effettuabili intervenendo direttamente sul file header.php (vedi istruzioni sotto).

Scarica diplodGeek – senza pannello di amministrazione (versione 2.2)

Installazione e attivazione

La procedura è sempre la solita. Si scariza il file zip e si decomprime la cartella /diplodgeek/ all’interno della cartella che contiene i templates di wordpress: wp-content/themes/
Nulla di complicato.

Per attivare il tema, dal pannello di amministrazione di wordpress andare su ‘Design’ e scegliere diplodGeek come tema di base.

Una volta attivato il tema, andare in ‘Design’->’diploDgeek’. Questo è il pannello di amministrazione del tema, da qui si possono impostare tutte le opzioni di visualizzazione.
Chi ha scaricato la versione senza pannello può configurare le stesse cose aprendo direttamente il file header.php con un editor di testo (ad esempio notepad). Nelle prime righe del codice ci sono le istruzioni per personalizzare il tema, è sufficiente cambiare valore a qualche variabile.

Cambio colori della testata

La testata è disponibile in 5 colori: azzurro, verde, giallo, viola, rosa.

Per cambiare colore alla testata è succifiente andare nel pannello di amministrazione del tema e scegliere la tipologia. Oltre ai colori base, è possibile caricare una immagine personalizzata nella cartella /images/ del tema, col nome “testata-personale.jpg”. Le dimensioni dell’immagine devono essere 890×200 pixel, ce n’è una di esempio già presente nella cartella.

Per i fanatici di geekissimo c’è anche l’opzione ‘geek-style’, che renderà il vostro blog simile al famoso blog geek.

Widget e video Youtube in sidebar

Il tema è widget ready, in questo modo sarà possibile modificare il contenuto della sidebar laterale direttamente dal pannello di amministrazione, senza intervenire sul codice. Sono state previste tre aree per i widget, la prima riguarda la colonna intera, la seconda interessa la semi-colonna di sinistra, mentre la terza incide sulla semi-colonna di destra.
Vedi l’immagine sottostante per maggiori dettagli.

sidebar diplodGeek

E’ inoltre possibile pubblicare un video youtube direttamente in sidebar senza mettere mano al codice. Potete farlo dal pannello di amministrazione inserendo l’url embedded del video. Questo url si trova nell’attributo value del codice che youtube offre per inserire i propri video in pagine esterne. Per capire, nell’esempio sotto l’url interessato è evidenziato in grassetto.

<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/LJooaOtaOkc&hl=en&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/LJooaOtaOkc&hl=en&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>

Copiando solamente l’url nell’apposito campo del pannello di amministrazione del tema, apparirà sulla barra laterale anche il video youtube.
Questa funzionalità potrebbe tornare utile per pubblicare il classico video esplicativo che illustra il funzionamento dei feed rss..

Adsense

Dal pannello di amministrazione del tema è possibile impostare l’ID del proprio account adsense e decidere il colore dei link pubblicitari, in questo modo si attiveranno gli annunci adsense sul blog. Per disattivarli lasciare vuoto il campo relativo all’ID.

Footer

Il footer è espandibile cliccando sul bottoncino in basso a destra “dippiù”, contiene gli ultimi articoli pubblicati e l’archivio suddiviso per mesi. E’ possibile cambiare ciò che appare nel footer intervenendo sul file footer.php, è necessario però essere un minimo pratici con le funzioni di wordpress, con html e php per capire dove modificare il codice.

Qualche nota

Il tema è stato testato con wordpress 2.6, ma dovrebbe girare senza problemi anche sulle altre versioni. Supporta i tag e ha un template apposito per la pagina di archivio (che si può assegnare ad una pagina di wordpress). Viene rilasciato sotto licenza GPL, potete modificarlo, aggiustarlo, rivoluzionarlo. Vi chiedo solo di lasciare un link a questo sito.

101 Commenti »

Puoi lasciare un tuo commento, oppure fare un trackback dal tuo sito.

  1. 1

    gravatar

    Utilissimo articolo, grazie mille! Ciaoz ;)

  2. 2

    gravatar

    Complimenti per il tema e grazie per la distribuzione gratuita! io avrei reso un po più evidente il campo della ricerca interna.

  3. 3

    gravatar

    Hai ragione.. ma essndo un tema free volevo renderlo compatibile il più possibile, anche per chi ha 7 o 8 pagine statitiche..

  4. 4

    gravatar

    grande davide, gran bel tema, complimenti ! :)

  5. 5

    gravatar

    [...] diplodGeek: tema wordpress gratuito in stile geekissimo [...]

  6. 6

    gravatar

    [...] WordPress: Stile geekissimo. DiplodGeek è un tema in wordpress rilasciato da Davide del Monte. Si ispira al tema di [...]

  7. 7

    gravatar

    i miei complimenti;) ora lo carico e provo ad emularlo..è ora che do un cambio al mio tema..^^ serve sempre ogni tanto

  8. 8

    gravatar

    si è vero, il latte è sempre buono

    grazie per i tuoi preziosissimi temi!

  9. 9

    gravatar

    Complimenti bellissimo tema!!

    ora devo solo capire come visualizzare il forum “simple Forum” a tutta pagina senza la sidebar :)

  10. 10

    gravatar

    Dire che sie grande è poco…Il tema è eccezzionale forse lo metto al mio sito,hai visto geekissimo ha cambiato tema..

  11. 11

    gravatar

    Ciao Giuseppe, grazie..
    Ho visto la novità, è entrato a far parte di un network.. Probabilmente nei prossimi giorni rilascerò anche il tema originale di geekissimo. ;)

  12. 12

    gravatar

    Grande speriamo !!! il tema originale di geekissimo è troppo bello!

  13. 13

    gravatar

    arriva arriva ;)

  14. 14

    gravatar

    Vabbe ragazzi ma se ci pensate sei un ragazzo d’oro e non scherzo rilasci questi splendidi temi completamente gratis io ti faccio una statua d’oro per ora sto moddando il tuo DiplodGeek poi se mi piace più quello di geekissimo metto quello..SEI UN GRANDE

  15. 15

    gravatar

    Obrigado!

    Grazzie

  16. 16

    gravatar

    Troppo bello questo tema!! Ma non ho ancora capito cosa vuol dire widget ready… ero passato a joomla ma adesso sto rifacendo un sito con wordpress e puoi star certo che userò questo bel tema… se poi arriverà quello originale di geekissimo… :)

  17. 17

    gravatar

    Ciao Micheal, i widget sono dei blocchi coi quali puoi gestire la sidebar di wordpress. Vedi qui per maggiori informazioni

  18. 18

    gravatar

    Grazie per l’informazione!!

  19. 19

    gravatar

    Ciao Davide,
    Per prima cosa complimenti per il tema, veramente carino, molto ben fatto.
    Volevo chiederti, io vorrei mettere questo tema sul mio blog, ma per evitare di metterlo uguale agli altri, vorrei modificarlo, anche aggiungiendo qualche riga di codice. Nel Foot comunque lasciere: “Tema basato su DiploGeek”….. volevo quindi chiedere a te il permesso per compiere queste modifiche!

    Grazie e ciao! :)

  20. 20

    gravatar

    Ci mancherebbe! Piena libertà di farlo! ;)

  21. 21

    gravatar

    Davide ti piace come ho modificato il tema?www.newstech.org

  22. 22

    gravatar

    Complimenti giuseppe! Sembra tu abbia raggiunto davvero un buon equilibrio, mi piace! ;)
    Unica cosa: occhio che l’immagine png del feed sulla destra nella testata non rende bene la trasparenza con IE6, ed ha un piccolo problema di posizionamento con IE7.. poco male cmq, prima o poi si aggiornano tutti!

  23. 23

    gravatar

    Grazie mille per i complimenti,cercherò di aggiustare l’icona feed, hai visto come rende bene il menu stile vista??

  24. 24

    gravatar

    Ciao, stavo studiando un po’ il codice del template quando sono arrivato a searchform.php e ho notato una tua piccola distrazione :PPP
    <form method=”get” id=”searchform” class=”search” action=”/”>
    Cerca tra gli articoli e le pagine di Geekissimo:

    Nel tag label hai lasciato il nome del blog di shor invece che inserire uan variabile che indicasse il nome del blog. Certo non è nulla, ma è sempre meglio correggerlo :D mi è sembrato giusto farlo sapere a tutti ^^
    Comunque ottimo lavoro :)
    KF

  25. 25

    gravatar

    @Giuseppe: ho visto ;)

    @King Felix: Hai fatto benissimo! Mea culpa! :)
    Grazie mille della segnalazione..

    PER TUTTI COLORO CHE AVESSERO SCARICATO IL TEMPLATE FINO AD ORA: scaricare il nuovo zip e aggiornare solamente il file searchform.php

  26. 26

    gravatar

    [...] che le caratteristiche sono del tutto simili all’altro tema rilasciato nei giorni scorsi: diplodGeek (che consiglio a chi non vuole in tutto e per tutto il vecchio stile, ma un po’ di [...]

  27. 27

    gravatar

    diplodGeek: tema wordpress gratuito in stile geekissimo

    Gran bel tema per wordpress, ragazzi! Dall’autore del tema usato da geekissimo, è attualissimo per funzioni, usando jquery e widget!

  28. 28

    gravatar

    ciao, volevo chiederti se tutt’ora funziona ottimalmente su wp 2.2.1, un’ultima cosa, ho provato a cambiare un secondo tema con questo(diplogeek) e mi rileva 116errori w3c, mentre con quello in uso ne ho circa 11…ma non era mica interamente validato?? aspetto con ansia una tua risposta..grazie;)

  29. 29

    gravatar

    Ciao cirio, posso assicurarti che il tema è al 100% validato.
    Se guardi la demo puoi averne conferma: http://lab.diplod.it/demo/index.php?wptheme=diplodGeek

    Il problema è che spesso plugin, adsense, codici javascript vari ne fanno perdere la validità, e il numero di errori più elevato è dovuto al fatto che alcuni tag vengono letti diversamente.
    Nella demo non ho installato nessun plugin, a parte il mio css-sliding-box, e la validazione risulta ok ;)

  30. 30

    gravatar

    no no ma guarda ti credo, hai sempre fornito ottimi prodotti, sarà qualche plugin in particolare..magari lavoro di notte per mettere a posto così do meno nell’occhio..p.s il css-sliding-box sarebbe?! una serie di slites..?

  31. 31

    gravatar

    un’ultima cosa..quando clicco su dippiù infondo al tema ci sono gli articoli recenti e gli archivi, vi è un modo di cambiarli e metterci altri widget? non è nessuna delle tre colonne, per cui dal pannello di controllo non riesco. grazie

  32. 32

    gravatar

    scusami ancora, unisci i post per non fare confusione, qua ho scritto come configuravo il tema che avevo adottato prima per inserire gli annunci adsense tramite il plugin adsense-deluxe http://lineguides.netsons.org/wordpress/?p=290
    solo che con diplogeek, provando ad inserire il testo nei medesimi file di sistema non riesco a visualizzare..se puoi darmi una mano;)

  33. 33

    gravatar

    [...] a diplod ora ho un theme flessibile con ben tre colonne e la possibilità si una testata molto più ampia; [...]

  34. 34

    gravatar

    Ciao Davide,
    bel tema il diplodGeek…volevo chiederti come fare per far si che l’immagine logo faccia da redirect all’homepage.
    Di default mi pare di aver capito che fa comparire il bloginfo e description…io non lo voglio perchè l’ho personalizzato però così facendo non ho più un qualcosa che riporti all’home.

    Grazie!

  35. 35

    gravatar

    @Cirio: scusa il ritardo ma non ho avuto un secondo.
    1. css sliding box plugin è un plugin per wordpress che ho fatto io, prova a cliccare sul bottoncino dove c’è scritto “che diavolo?” in alto a questa pagina..
    2. per cambiare ciò che appare nel footer l’unico modo è intervenire via codice aprendo il file footer.php del template
    3. quel plugin non l’ho mai usato, ma ho visto che ha un tag php da inserire.. cos’è che non funziona di preciso?

    @reloaded: devi mettere una immagine nella testata, anche qui bisogna intervenire via codice sul file header.php, inserendo l’immagine nel div #header-photo
    PS: l’icona del feed con l’omino che legge è meravigliosa! ;)

  36. 36

    gravatar

    ciao, allora:
    2)) si adesso stò guardando il file footer.php, per intervenire via codice, sai per caso indicarmi il punto preciso?! desidererei che mi mostrasse gli articoli in seconda pagina ad esempio.

    3)) si si infatti con il solo tag funziona, se tu guardi questo articolo http://lineguides.netsons.org/wordpress/?p=290 noterai come nel tema precedente inserendo un tag particolare in 2 determinati file, gli annunci mi si visualizzassero sia tra articolo e articolo in home page, sia entrando in ogni post.–> TI PREGO DIMMI CHE HAI UNA SOLUZIONE :((

  37. 37

    gravatar

    Volevo solo dirti grazie.
    Hai messo a disposizione di tutti il tuo template,che devo dire è favoloso.
    Sto appena iniziando a capirci qualche cosa,ma devo dire che parto già avvantaggiato.
    Dinuovo grazie e buon lavoro.

  38. 38

    gravatar

    @geek: ma grazie a te!

    @cirio:

    2) Per far visualizzare gli articoli in seconda pagina ti basta cambiare dalla riga 9 alla riga 21 del file footer.php
    dove ora inizia con ‘<h2>Ultimi Articoli</h2>’ e finisce con ‘</ul>’

    E mettere questo pezzo di codice:

    <h2>In Seconda Pagina</h2>
    <ul>
    <?php $temp_query2 = $wp_query; ?>
    <?php query_posts('paged=2'); ?>
    <?php if (have_posts()) { ?>
    <?php while (have_posts()) : the_post(); ?>
    <li><a href="<?php the_permalink() ? rel="nofollow">" rel="bookmark" title="Permanent Link to <?php the_title(); ?>"><?php the_title(); ?></a></li>
    <?php endwhile; ?>
    <?php } else { ?>
    <li>Nessun articolo...</li>
    <?php } ?>
    <?php $wp_query = $temp_query2; ?>
    </ul>

    3) Si tratta di inserire quel tag nel template… Fammi capire il tuo problema attuale: ora vedo che adsense appare sia nell’articolo singolo che in home page, cos’è che vorresti di preciso? Se vuoi farlo apparire ad ogni articolo secondo me basta inserirlo all’interno del loop, ora nel tuo codice c’è questo commento:

    <!–AdSense-Deluxe Plug-in Debug [adsense_deluxe_ads()]–>
    <!– AdSense-Deluxe: ad not found for ’adsense’.–>

    Poi sotto c’è lo script adsense che sembra commentato..
    Io non conosco il plugin, ma a prima vista sembra che sia da sistemare..

  39. 39

    gravatar

    2)mmm..ci deve essere qualcosa che non va, ho provato a controllare la formattazione del code e mi sembra uguale a quella originale, quindi non penso sia questo, in tutti i casi ti ho messo qua come l’avevo inserito io, sotto tuo consiglio: http://lineguides.netsons.org/footer.txt (ho messo il link per non appesantire questo post) dai un occhiata al link e se puoi dimmi dove sbaglio.

    3) il “problema” se così può essere chiamato, è dato dal fatto che ogni volta che scrivo un articolo devo andare ad editare il code di adsense e “portarlo su” di un post, questo perchè inserisco io manualmente il tag , mentre prima mi generava in automatico nei primi 2 articoli (2post+1barra laterale, siccome non possono essere più di 3 sulla stessa pagina) gli annunci; quando utilizzavo il precedente tema ero andato ad inserire una particolare funzione in index.php e single.php
    Intendi quello per loop? http://www.wordpress-it.it/wiki/Main/IlLoop , ho notato però che gli esempi proposti sono per versioni: 1.5 e 1.2 e differiscono uno dall’altro, putroppo io utilizzo ancora la 2.2.1 –>dovrò cambiare lo so..:( ma ho paura di mandare tutto all’aria, se sapessi solo quali file in particolare vanno uppati per fare danni e lasciare invariato il database,articoli,commenti ecc lo farei subito.

  40. 40

    gravatar

    ciao, sono ancora io, scusami se ti stresso tanto ^^ quando vorrai rispondermi al quesito sopra sarà ben accetto un tuo consiglio, sempre!.
    Ora ho un ulteriore domanda, di facile risposta presumo per te, siccome hai creato questo template.
    Hai presente quando si crea una nuova pagina?! bene, sulla destra, tra le opzioni, ho “template pagina”, ora..il mio quesito è:
    Come aggiungo altri modelli di scelta, oltre a quelli già presenti? il mio obiettivo è–> inserire il blogrool in una pagina, avevo pensato che il file link.php sarebbe stato visualizzato nella scelta sullo stile della pagina, ma non è così.

  41. 41

    gravatar

    Ciao cirio.. scusami ma ho seri problemi di tempo :)

    1) nel footer il codice che mi hai passato sembra corretto.. non va?
    Per capirci, alla linea 12 del file originale footer.php c’è questo codice:
    <?php query_posts(‘showposts=10′); ?>

    che va sostituita con questa:
    <?php query_posts(‘paged=2′); ?>

    2) si, intendo proprio quel loop.. la strada è giusta, bisogna mettere la funzione del plugin nel file index.php e sidebar.php
    All’interno del loop, su index.php, fai un contatore e con un if metti la funzione solo nei primi due post. Mentre nella sidebar lo aggiungi dove meglio credi
    Non ti preoccupare per gli esempi e le versione che sono rimasti uguali..

    3) devi fare un template di pagina. Ad esempio il file archives.php è uno dei template di pagina che ho creato io..
    Puoi copiarlo e chiamarlo ad esempio blogroll.php, poi lo apri e nelle prime righe cambi nome al template:

    <?php
    /*
    Template Name: Blogroll
    */
    ?>

  42. 42

    gravatar

    1) ho riprovato ancora ma purtroppo sparisce del tutto ” Di più++” che visualizza di fatto il footer se inserisco quello che hai detto:( non mi riesco a spiegare il perchè…cosa potrei provare?

    3)risolto tutto good;)grazei

    rimane solo il primo problema..mha..chissà perchè non vuole andare..bhooo

  43. 43

    gravatar

    Ciao, ottimo tema!!
    Ti volevo chiedere una cosa, è possibile che il tema non sia compatibile con delle mod che contengano degli script jquery
    perchè ad esempio andando ad installare nextgen galery oppure Contact Form 7, i pulsanti in questione smettono di funzionare, e disattivando i programmmi lo script riprende il suo funzionamento, saprestindicarmi da cosa sia dovuto

  44. 44

    gravatar

    Ciao,
    certo.. nextgen funziona con altri framework, credo prototype. E vanno in conflitto con jquery, utilizzato per il tema.
    Purtroppo si tratta di scelte: dovresti cercare di utilizzare plugin che sfruttano jquery se vuoi far funzionare gli effetti del tema: siamo legati al framework javascript.

    Un saluto ;)

  45. 45

    gravatar

    grazie del consiglio e del tuo aiuto, credo di aver risolto facendo delle scelte come tu mi hai consigliato^^.
    Adesso non mi resta che convalidare gli ultimi errori dati da i plugn e il gioco è fatto, tu mi sapresti dare un consiglio?
    se mai puoi fare solo una visita di controllo?

  46. 46

    gravatar

    Gli unici errori che hai in home page sono dati da un plugin (credo Smart YouTube):
    “Added by Smart Youtube @ http://www.prelovac.com

    Inserisce url con il carattere ‘&’ invece della combinazione ‘&’
    Per correggere basta trovare dove vengono generati questi caratteri e sostituire con ‘&’

  47. 47

    gravatar

    Ciao!
    Innanzi tutto complimenti per il sito e per il tema, mi piace molto.
    Volevo chiederti pero’ come poso fare in modo che nella prima pagina gli articoli postati compaiano solo per un tot di righe (diciamo 10… l’ideale sarebbe se fosse customizabile a seconda di quanto vogliamo…) e che apaiano completamente solo cliccando il pulsante “leggi tutto”?

    Ti ringrazio e ancora complimenti!!

  48. 48

    gravatar

    Ciao..
    Basta utilizzare il tag ‘more’ quando scrivi gli articoli.. Lo inserisci nel testo e viene tagliato dove vuoi tu.
    Vedi qui per info: http://usare.wordpress.com/2007/11/01/spezzare-i-post-su-wordpresscom/

  49. 49

    gravatar

    Ciao Davide, che dire sto utilizzando il tuo template…i miei complimenti davvero.
    Estrema pulizia del codice, cura maniacale dei particolari….insomma ECCELLENTE!

    Grazie
    Salvatore

  50. 50

    gravatar

    [...] dedicata alla condivisione ed utilizzo di risorse grafiche in particolare di icone. Temi WordPress: Stile geekissimo. DiplodGeek un tema in wordpress rilasciato da Davide del Monte. Si ispira al tema di geekissimo, [...]

  51. 51

    gravatar

    Perfetto, davvero bello!
    Il tempo degli ultimi ritocchi e di convertire il mio db di flatpress in quello per WordPress e lo metto su ;-)
    Complimenti!

  52. 52

    gravatar

    [...] Tema per WordPress “Gloosh” è un restyling grafico dell’ottimo tema diplodGeek, di conseguenza possiede tutte le caratteristiche di cui sopra, e [...]

  53. 53

    gravatar

    ho notato che mettendo il tuo ultimo tema diplo 2.0 nell’editor post e pagine non funziona il wysiwyg..posibile?
    ho wp 2.6.1

  54. 54

    gravatar

    Ciao clod..
    Mi sembra molto improbabile che sia legato al tema, ho testato la 2.6 e non c’erano problemi.. Ancora non ho testato la 2.6.1, ma lo faccio stasera così sono sicuro..

    Cambiando tema torna a funzionare l’editor? (mi vien da pensare che sia più un problema di plugin..)

  55. 55

    gravatar

    ifatti ho perso la mattina a togliere i plug, per fortuna ce’ il multiselezione ora nel 2.6
    e non accadeva nulla poi ho messo un altro tema e patataack

    unica cosa che ho cambiatonel tuo tema è un flash ho messo nel footer (dipiu) la seconda pagina…
    mo faccio un paio di esp..cmq
    ciao e grazie

  56. 56

    gravatar

    ciao davide ^^
    è un po che uso il tuo tema.. volevo però chiederti una cosa, in quanto sono in vena di modifiche:
    dovrei inserire del codice per visualizzare un immagine o un simile qua:
    img183.imageshack.us/img183/6387/barwi5.png
    ma non ho capito bene su quale file agire..^^ grazie

  57. 57

    gravatar

    Ciao Davide, intanto grazie mille per questo splendido tema (il mio blog è attivo da febbraio ed ho sempre usato il template di default con un paio di modifiche).
    Qualche settimana fa ho scaricato l’ultimo DiplodGeek, ho effettuato un paio di modifiche e tutto ok – unico problema l’editor WYSIWYG.
    Lo disinstallo, cancello la cache ecc e reinstallo tutto senza effettuare modifiche: ancora una volta, unico problema l’editor WYSIWYG.
    Allora rifaccio le modifiche (header, footer e sidebar) e ancora oggi è presente un problema: l’editor WYSIWYG.
    Se passo al template di default, torna tutto ok; con il template classic pure, con un altro template (“night&day”) uguale.
    Ho la versione 2.6.1.
    Cosa dovrei fare? Pensi sia un problema con la mia installazione, un problema dei plugin o serve un aggiornamento?
    Grazie mille ancora, saluti!!!

  58. 58

    gravatar

    @ciccio e clod: ho capito dove sta il problema..
    Effettivamente nella versione 2.6.1 non compare l’editor wysiwyg, questo perchè c’è qualche bug nella gestione delle sidebar coi widget.

    Se avete una delle sidebar vuote, c’è questo problema. Basta andare su design->widget, selezionare dalla tendina a destra le tre sidebar e per ognuna cliccare su “visualizza” e poi su “salva le modifiche” (bottone in basso a destra).

    Nei prossimi giorni cercherò di approfondire la questione, intanto grazie a firebug ho scoperto il mistero..
    Grazie per la segnalazione, fatemi sapere se riscontrate problemi.

    @cirio: ti basta aprire il file header.php e alla riga 58 aggiungere un link alla lista, in questo modo (il link è in grassetto):

    <!-- navigation starts-->
    <div id="nav">
    <ul>
    <li><a href="tuoindirizzo.html">Affiliati</a></li>
    <?php wp_list_pages('title_li=&depth=1' ); ?>
    <li><form class="nav-search" action="<?php bloginfo('home'); ?>/" method="get">
    <input id="stringa" type="text" name="s" size="15" value="Cerca.." onblur="if(this.value=='') this.value='Cerca..';" onfocus="if(this.value=='Cerca..') this.value='';" />
    </form>
    </li>
    </ul>

  59. 59

    gravatar

    Niente da fare, ho provato a fare come hai detto tu (widget, visualizza, salva le modifiche) ma mi da sempre e solo l’editor html.
    Ti aggiungo il codice del mio file sidebar.php (magari mi potresti aiutare). Grazie mille!

  60. 60

    gravatar

    Ma tu usi i widget?

    Se non li usi, vai nel file functions.php e leva le prime tre righe:
    <?php
    if ( function_exists('register_sidebars') ) register_sidebars(3);
    ?>

    Fammi sapere

  61. 61

    gravatar

    Si, uso i widget, quindi il problema è che levando quelle 3 righe mi scompare tutta la sidebar però l’editor funziona :(

  62. 62

    gravatar

    ciao davide io ho fatto cosi siccome non usavo le sidebare 2 e 3 ho messo nelle prime tre righe da te segnalate 1 la posto di 3 :

    in questo modo l’editor mi ritorna a funzionare :)

    pero’sarebbe bello risolvere il problema in altro modo

    clod

  63. 63

    gravatar

    Ragazzi questo problema mi infastidisce parecchio: mi applico per risolverlo entro un giorno o due..
    Stay tuned! ;)

  64. 64

    gravatar

    ARGH!
    FORSE HO RISOLTO: era una errore stupidissimo.. una dimenticanza.
    Andate nel file functions.php e alla fine di tutto mettete questo: ?>

    (punto di domanda e segno di maggiore)
    Non avevo chiuso il flusso php e generava questo fastidioso errore.
    Grazie della segnalazione, appena riesco (nel tardo pomeriggio) aggiorno anche il file ZIP del tema

  65. 65

    gravatar

    Niente da fare, file functions.php sistemato (aggiunto ?> alla fine) ma ancora niente editor…

  66. 66

    gravatar

    Ti chiedo (sono quasi convinto che sia quello) se hai fatto anche queste operazioni:

    1. svuotato la cache del browser, chiuso e riaperto il browser
    2. cliccato su “HTML” nell’editor e poi nuovamente su “Visuale”

    Come va?

    Effettivamente c’era questo problema, ora però questi problemi sono spariti (almeno in http://lab.diplod.it/demo/ ), anche se post come questo mi fanno pensare che ci sia qualcosa sotto: http://wordpress.org/support/topic/194235

    Fammi sapere perchè voglio a tutti i costi arrivarci in fondo..
    Ciao

  67. 67

    gravatar

    Ok !
    Cache del browser svuotata, chiuso e riaperto il browser, cliccato su HTML e poi nuovamente su visuale… non va!
    Io al fondo ci sono già :)
    Forza!

  68. 68

    gravatar

    io dapprima ho messo 1 al posto di 3 nelle righe che davide ci aveva suggerito di togliere…

    e andava tutto bene
    poi cmq ho chiuso il il flusso come diceva davide con ?> rimettendo tutte e 3 le sidebar ….register_sidebars(3);
    e ora funzia tutto

  69. 69

    gravatar

    Premessa: Attualmente io sto usando la 2.6.1 e dopo le correzzioni che ho detto sopra il tema funziona correttamente (grazie clod che mi dai supporto emotivo)

    Premessa 2: quello dell’editor è un problema che sembrano avere in molti: http://wordpress.org/search/wysiwyg+editor+2.6?forums=1

    Detto questo, dovresti installare firebug (estensione firefox) e quando ti trovi nella pagina di scrittura lanciarlo (cliccando sull’icona dello scarafaggio in basso a destra) e abilitarlo per il tuo sito (check di tutte e tre le opzioni Console, Script, Net).
    Poi vai su Console (sempre di firebug) e mi riporti l’errore che ti restituisce.
    Da quello si dovrebbe riuscire a capire dove sta l’inghippo.

    Qualcuno ha risolto semplicemente cambiando la codifica del file wp-config.php da utf-8 ad ansi (è la codifica quando si caricano i file in ftp): http://wordpress.org/support/topic/187820?replies=5

    Se hai un po’ di pazienza, magari riusciamo a risolvere. ;)

  70. 70

    gravatar

    Ragazzi le vostre segnalazioni mi hano spinto a riscrivere da zero l’intero pannello di amministrazione, onde evitare problemi (con l’editor WYSIWYG).
    Ora diplodGeek è alla versione 2.2: aggiornando si risolveranno CERTAMENTE questi problemi. Grazie della pazienza e delle vostre segnalazioni, che permettono di migliorare ogni giorno questo tema.

  71. 71

    gravatar

    Ciao
    Ho appena provato ad installare il tuo tema, complimenti è davvero bello. Sto però riscontrando un problema che non riesco davvero a risolvere. Sul pannello di amministrazione non appena eseguo qualche modifica e clicco su salva visualizzo il seguente errore:

    Warning: Cannot modify header information – headers already sent by (output started at /home/content/m/a/x/max299/html/wp-content/themes/diplodgeek/diplodgeek/functions.php:6) in /home/content/m/a/x/max299/html/wp-includes/pluggable.php on line 770

    Non so proprio dove intervenire. Posso solo dirti che questo problema compare solo con questo tema. Ho provato con il tema gekissimo e non succede, Mi daresti una mano.
    Grazie

  72. 72

    gravatar

    Ciao Giovanni, se scarichi la versione senza pannello di amministrazione sicuramente il problema non si presenta.

    E’ un errore dovuto al file functions.php (dove sta scritto il codice del pannello), sulla mia versione demo ho testato il tema e questo problema non compare, quindi faccio fatica ad intervenire : credo che sia determinato dall’integrazione di qualche plugin.

    Per questo ho rilasciato una versione senza pannello (link al download nell’articolo qua sopra), identica all’altra, dove vuoi impostare le tue personalizzazioni aprendo direttamente il file header.php

    Un saluto.

    Fammi sapere ;)

  73. 73

    gravatar

    Ciao Davide, grazie per la risposta.
    Ho risolto il problema. Posto la soluzione, potrebbe essere ultime per qualcuno:

    Su function.php ho eliminato due righe, facendo in modo che i due tag php presenti si fondano in un unico solo.

    Cancellato

    Cancellato

    Non so come mai si sia verificato questo problema, cmq in questo modo è risolto!
    Ciao e grazie ancora

  74. 74

    gravatar

    Oops mi sono reso conto che il codice che avevo allegato non viene visualizzato sul messaggio, cmq si tratta delle righe 4 e 6 di functions.php
    Scusate

  75. 75

    gravatar

    Ho scaricato e installato il tuo template, grazie

  76. 76

    gravatar

    Scusa il disturbo ma ho installato il tuo template ee ho notato che la paina dei feed mi da errore, possibile sia un problema del template o un errore nello sript di Wp ???
    grazie in anticipo
    Fabio

  77. 77

    gravatar

    Ciao Fabio,
    i feed sono scollegati dal template.. Io sinceramente ora li vedo bene, senza errori.

    Un saluto ;)

  78. 78

    gravatar

    Ciao Davide, adesso vedi tutto bene perchè ho riinstallato il template senza il pannello di controllo,
    e sembra funzionare tutto. Mi dava diversi problemi di conflitti.
    Grazie per aver messo il template nelle due versioni, ma ti consiglio di rivedere la versione full. ;-)

  79. 79

    gravatar

    ciao;) avete già testato il tema con wp 2.6.3?

  80. 80

    gravatar

    Quando uso il tema diplodgeek (ver.2.2) gli rss non funzionano e per farli funzionare devo mettere il tema defalut.
    Cosa devo fare per far funzionare gli RSS???

  81. 81

    gravatar

    Ciao, ho un blog con graffica: diplodGeek Verde 1.0 devo dire che mi trovo bene, ma ho un piccolo problema: nella parte destra della Home Page, dove sono collocate le categorie; pagine; articoli recenti e cosi via il colore dello sfondo è complettamente bianco, con le scrite di colore grigio, non sono in risalto. E’ possibile risolvere il problema? se si in che modo. Grazie

  82. 82

    gravatar

    Ciao.. mi puoi dare un link per vedere il problema?

  83. 83

    gravatar

    ciao Davide, complimenti per il template…
    sto testando in locale il template per un futuro uso, e vorrei sapere come posso allargare il “corpo” del template (post+barre)???
    ci sto provando ma non essendo molto esperto i risultati non sono dei migliori.
    un saluto e ancora complimenti

  84. 84

    gravatar

    @marco: quello è il naturale colore dei link della sidebar. Puoi mettere un colore diverso semplicemente cambiandolo da CSS, ad esempio mettendo la regola:
    #sidebar a { color: #000; }

    @giorgio: se vuoi cambiare la larghezza del template dovrai lavorare anche sulle immagini di sfondo, non è una operazione banale.
    In ogni caso ti basta modificare il CSS, più o meno all’inizio dovrebbe esserci una regola del tipo: #wrap { width: 920px; }
    Devi modificare quella dimensione..

  85. 85

    gravatar

    Complimenti per la grafica, veramente interessante, da provare.

  86. 86

    gravatar

    grazie davide, ce l’ho fatta. Un’altra richiesta…come posso dividire tutta la barra laterale in 2 barre separate, lasciando invariato la sezione top video??

    grazie mille per la disponibilità

    un saluto.

  87. 87

    gravatar

    Sono già disponibili le due sidebar singole nel template.. basta attivare la sidebar numero 2 e numero 3..

  88. 88

    gravatar

    Ciao davide,

    ho una domanda: nel caso volessi aggiungere un link all homepage subito sotto il logo affianco a tutti i link delle pagine, devo agire direttamente sul codice o c’e un altro modo?

    Scusami ma sono inesperto con WP.

    Grazie e ciao, complimenti

  89. 89

    gravatar

    Ciao, devi intervenire sul codice nel file header.php
    ..
    <!– navigation starts–>
    <div id=”nav”>
    <ul>
    <li><a href=”#”>Mio Link</a></li>
    <?php wp_list_pages(‘title_li=&depth=1′ ); ?>
    ..
    Ti basta aggiungere la parte in grassetto

  90. 90

    gravatar

    ciao ho un problema ovvero se uso il tuo tema i feed rss mi danno errore e nel xml, la scritta è questa:
    “Errore interpretazione XML: la dichiarazione XML o testuale non è all’inizio di un’entità
    Indirizzo: http://mypaglia.altervista.org/feed/
    Linea numero 2, colonna 1:
    ^”
    c’è un modo per risolvere?
    grazie

  91. 91

    gravatar

    @ matteo

    Ho il tuo stesso problema, come hai risolto?

    Grazie mille

  92. 92

    gravatar

    ho messo ieri l’aggiornamento alla 2.8 di WP e fra le news cè una nuova gestione dei widget
    diplodgeek ha 3 barre solo che con il nuovo sistema non riesco a gestirle, la 2 e 3 risultano vuote

    tu ti ci raccapezzi?
    ;)
    grazie in anticipo e buona giornata
    clod

  93. 93

    gravatar

    Ciao clod, che tipo di errore ti da?

    Sulla mia versione demo (http://lab.diplod.it/demo/) ho installato la 2.8 e non da nessun problema sulla gestione dei widget in sidebar..

  94. 94

    gravatar

    praticamente la widget 2 e 3 sono vuote mentre in realta’ ce ne stà, non è che è nel codice?
    mo vedo….

  95. 95

    gravatar

    ecco il codice
    se ho capito bene il blogroll ecc sono fissi e non gestibili dinamicamente perche scritti nel codice…..come dovrebbero essere i codici delle barre “nude” e poi gestire i widget dalpannello di controllo?


    Top Video
    <object type=”application/x-shockwave-flash” data=”” width=”330″ height=”270″><param name=”movie” value=”” />

    In Seconda Pagina

    <a href=”” rel=”bookmark” title=”Permanent Link to “>

    Nessun articolo…

    Categorie

    Archivio

    BlogRoll

    <?php get_links(‘-1′, ”, ”, ”, 0, ‘name’, 0, 0, -1, 0); ?>

  96. 96

    gravatar

    Le barre, se non utilizzi i widget, si popolano con il codice che ho scritto io.. Se vuoi lasciarle vuote, i casi sono due:
    1. elimini il codice che non ti interessa
    2. metti un widget di testo vuoto, senza titolo ne corpo

    Se hai bisogno chiedi pure..

  97. 97

    gravatar

    Grazie mo provo a smanettare con il codice se mi esplode tutto ti kiamo ;)

  98. 98

    gravatar

    @davide

    hai mai pensato a realizzare il tema con una risoluzione maggiore?

  99. 99

    gravatar

    Niente, ho provato anche a reinstallarlo, ma appena lo attivo subito nel pannello admin mi compare la scritta

    Warning: Cannot modify header information – headers already sent by (output started at /home/zapperit/public_html/saluteinerba/bloginerba/wp-content/themes/diplodgeek/functions.php:6) in /home/zapperit/public_html/saluteinerba/bloginerba/wp-includes/functions.php on line 784

    Warning: Cannot modify header information – headers already sent by (output started at /home/zapperit/public_html/saluteinerba/bloginerba/wp-content/themes/diplodgeek/functions.php:6) in /home/zapperit/public_html/saluteinerba/bloginerba/wp-includes/functions.php on line 785

    come posso fare?

  100. 100

    gravatar

    Ciao, hai scaricato la versione con o senza pannello di amministrazione?

  101. 101

    gravatar

    Ciao Davide,
    complimenti per il tema!

    Ho un piccolo problema con il Footer: clikkando su “dippiù” l’espansione non avviene. Hai idea da cosa possa dipendere?

    Il link al mio blog è questo: http://www.robot-home.it/blog

Lascia il tuo commento

 

http://livregratis.fr/ - http://club-ebook.fr/

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi