Stampa foto on-line e ritirale alla coop

Pubblicato da Davide, mercoledì 13 febbraio 2008 18 Commenti »

Questo articolo e' stato scritto piu' di 6 mesi fa.. In teoria non cambia nulla, sed panta rei: se trovi link o informazioni datate segnalalo pure. :)

Socio coop

Interessante il servizio di stampa foto via web messo in piedi dalla Coop. Un altro settore in cui la grande distribuzione cerca di espandersi, i presupposti non mancano e la qualità tutto sommato è buona.

Ho provato il servizio di e-coop per la stampa di fotografie digitali. Si possono caricare le foto via browser, oppure installare un software apposito e registrarsi. L’interfaccia è tutto sommato funzionale, anche se le prestazioni non sono delle migliori: il tempo di caricamento delle immagini è paragonabile a quello di una pagina web, ben distante dalla velocità a cui Picasa mi ha abituato.

Una volta scelte le immagini da stampare, il numero di copie e il formato, si trasmette l’ordine e si sceglie il supermercato più vicino a casa dove andare a ritirare le foto passate 48 ore. Non si paga nulla, niente carta di credito, niente conti prepagati.
Semplicemente la prossima volta che si va a fare la spesa ci si ferma nello sportello servizi a ritirare la busta con le proprie foto stampate e si paga alla cassa assieme agli altri articoli acquistati.

Il pro è che paghi alla consegna, non hai spese di spedizione, non c’è il rischio che il corriere venga senza trovare nessuno a casa. Il contro è che se non sei cliente coop diventa laboriosa la faccenda. Ma il concetto è estendibile anche agli altri operatori della grande distribuzione, e potrebbe rivelarsi efficace. Ne conoscete altri?

La qualità e i costi

Le foto sono state stampate su carta kodak di buona qualità, con uno spessore degno di una carta fotografica. La sensazione è di trovarsi tra le mani stampe professionali. I colori sono buoni, anche se si nota un leggero intervento automatico. E questo a volte potrebbe dare fastidio, il servizio di stampa foto di HP (snapfish) ad esempio permette di scegliere se “curare” i colori in automatico o stampare le foto tali e quali senza modifiche cromatiche: opzione che personalmente apprezzo parecchio. [vedi screenshot sotto]

opzioni snapfish

I costi sono decisamnte concorrenziali, anche se allineati alla media di servizi analoghi. 15 centesimi di euro per il classico formato 13×18, 9 centesimi per il 10×15.

prezzi coop

Per avere qualche informazione in più si può consultare la pagina dei costi e magari dare un occhio al confronto che avevo fatto in precedenza.

18 Commenti »

Puoi lasciare un tuo commento, oppure fare un trackback dal tuo sito.

  1. 1

    gravatar

    [...] Continua qui… [...]

  2. 2

    gravatar

    dopo avere sprecato un ora non sono riuscito a ordinare nulla in quanto l’icona ordina è inibita e non c’è nessuna informazione su come attivarla

  3. 3

    gravatar

    E’ un po’ che non uso questo software, ma ricordo che c’era da iscriversi.. Magari l’icona è inibita perchè non hai fatto il login o non sei iscritto.. (provo a suggerire)

  4. 4

    gravatar

    Tutto chiaro, ma come ci si iscrive? Bisogna essere socio coop?

  5. 5

    gravatar

    Siamo sempre nelle stesse condizioni: al momento di spedire l’ordine, al trasferimento della prima immagine compare il messaggio: l’immagine loadlaudata non corrisponde. Sono tre settimane che la storia si ripete e nessuno sa perchè.
    Devo quindi rinunciare ad inviare le 156 foto?

  6. 6

    gravatar

    Ho saputo che è cambiato il software da poco, il nuovo software da utilizzare è questo: http://www.stampaevia.it/

  7. 7

    gravatar

    Grazie per l’informazione, però sarebbe stata buona cosa aggiungere che il servizio è disponibile in 5-6 città italiane…

  8. 8

    gravatar

    ma perchè quando cerco di inviare l’ordine di un foto libro non riesco ad utilizzare lo sconto di 5 euro e mi esce scritto “invalid coupon” ?

  9. 9

    gravatar

    Il servizio è attivo solo in poche città, e la cosa la impari in fase di registrazione, potevano scriverlo prima, l’utente che va a registrarsi come me ci rimane malissimo….

  10. 10

    gravatar

    anke io ci sono rimasta malissimo nn esiste in tutta Italia questo servizio!

  11. 11

    gravatar

    Praticamente ci sono due portali diversi da cui si scaricano due software diversi….
    complimenti per la chiarezza…
    quello indicato qui praticamente funziona solo in liguria…
    Adesso provo questo con il software MYCOMPOSER 5.0 che si scarica da qui:
    http://www.stampaevia.it/coop/
    Vediamo se funziona….

  12. 12

    gravatar

    perchè non riesco aselezionare un fotografo in zona ipercoop forum palermo? trovo solo fotografi in liguria!

  13. 13

    gravatar

    Si poteva specificare nel Blog che il servizio è attivo solo in liguria. Mi avete fatto sprecate solo del tempo. Grazie per la chiarezza…..

  14. 14

    gravatar

    Effettivamente ultimamente il servizio è pessimo: mi è capitato di fare diversi tentativi prima di riuscire ad ordinare le stampe.
    Un’ altra volta è successo che, all’ennesimo tentativo, l’ordine è andato a buon fine, ma il sistema mi ha considerato anche un tentativo precedente: pertanto ho dovuto ritirare 2 volte le stampe.
    Oggi è arrivata la mail di conferma ad un ordine fatto allla fine del mese scorso, peraltro mai confermato dal sistema. Così sono andato al punto vendita e ho consegnato il lavoro in un cd.
    Sicuramente questa volta non ritirerò 2 volte le stampe.

  15. 15

    gravatar

    non riesco a scaricare mycomposer per ipercoop savona.perche?

  16. 16

    gravatar

    mi sono trovata benissimo, ho stampato pi di 1000 foto in varie occasioni e sono sempre puntali e (abbastanza) economici, non c’ bisogno di essere soci coop e il my composer facile da usare!
    comodissimo anche quando vuoi che altri (magari in altre citt ritirino foto per te)

  17. 17

    gravatar

    Mi sorprende che dopo aver fatto una trafila per iscrivermi, non si dia accesso alla scelta del fotografo e quant’altro. Tutto inutile e sprecato. Un bel sito ma …………. senza risultato. Non potreste snellire un po’ le cose per poter accedere liberamente ed ottenere dei risultati.?
    Non ho così potuto inviare nessun ordine di stampa, … non sono capace io, o c’è dell’altro…….?

    Grazie

  18. 18

    gravatar

    provo ad inviare le foto, i apre una schermata he mi dice che è terminto il fido????????????
    chiamato l’ufficio e dicono che non sono ingrado e non ci capiscono nulla del programma………………
    provato a fare una registrazione nuova ma non acceta ne la provincia ne tanomeno il fotografo, tutto bloccato……………
    booooooooo che dire………….

Lascia il tuo commento