Ricerche Maestre: il design di un motore di ricerca

Pubblicato da Davide, Aggiornato lunedì 14 giugno 2010 9 Commenti »

Questo articolo e' stato scritto piu' di 6 mesi fa.. In teoria non cambia nulla, sed panta rei: se trovi link o informazioni datate segnalalo pure. :)

Ricerche Maestre è un motore di ricerca per bambini, genitori e maestri che seleziona siti scelti da esperti insegnanti della Scuola Primaria. Si possono trovare risorse scolastiche per la scuola elementare e si può navigare all’interno di siti adatti a bambini dai 3 ai 14 anni, cercando contenuti educativi e di svago. La ricerca è immediata ed efficace. Il motore va dritto al bersaglio, tecnologia Google.

E il design? Una paginetta che mi ha dato un sacco di soddisfazioni. Nulla di sconvolgente, ma c’era una piccola sfida da affrontare: mettere tutto  su una stessa pagina html, dal form di ricerca ai risultati, compresi i testi informativi e di corredo. Con un po’ di javascript, si può.

Innanzi tutto, un plugin di jQuery per riprodurre il famoso effetto del sito di Coda. Una valida alternativa potrebbe essere questo coda-slider, anch’esso plugin jquery, con una buona documentazione sugli esempi demo. In secondo luogo alcuni div che contengono i risultati di ricerca ed il gioco è fatto!

Questo fantastico effetto è facilmente replicabile, l’idea è quella di riutilizzarlo per il prossimo tema wordpress, è un’anteprima!

Insomma, Ricerche Maestre è un motore di ricerca personalizzato a cura del Maestro Alberto Piccini, al quale collaborano Paola LimoneLidia PantaleoAnnarita RubertoRenato Murelli. Ricerche Maestre al momento indicizza circa 3.000 siti selezionati tra i migliori reperibili in rete, per bambini e famiglie, a carattere divulgativo e informativo, educativi, scolastici e di insegnanti.

Se avete bambini: il luogo giusto per iniziare le esplorazioni della rete!

9 Commenti »

Puoi lasciare un tuo commento, oppure fare un trackback dal tuo sito.

  1. 1

    gravatar

    ehm, Annarita, non Annalisa

  2. 2

    gravatar

    Ops.. Aggiornato! ;)

  3. 3

    gravatar

    Idea lodevole !! Complimenti ai creatori !!

  4. 4

    gravatar

    [...] nuova veste grafica è stata messa a punto da diploD, il web designer che cura anche la grafica di Maestro [...]

  5. 5

    gravatar

    Bello il sito, complimenti! L’idea di avere tutto il sito in una pagina html è originale, l’unico neo è che si è costretti a caricare tutte le pagine in una volta.. secondo te sarebbe difficile caricarle a runtime solo quando l’utente preme il bottone corrispondente?

    Francesco

  6. 6

    gravatar

    Ottima idea, ho dei figli anche io e internet è uno strumento tanto grandioso tanto pericoloso !! Complimenti

  7. 7

    gravatar

    @Francesco: non sarebbe difficile mettere un po’ di chiamate ajax, ma è anche vero che tutto sommato i dati caricati non sono parecchi. Si tratta fondamentalmente di testi e un paio di form, nessuna immagine..

  8. 8

    gravatar

    @Davide: hai perfettamente ragione ed in effetti il sito è molto veloce. La mia era solo una curiosità personale :)

  9. 9

    gravatar

    Veramente complimenti! Per chi ha figli internet rischia di divenire una preoccupazione anziché una risorsa…

Lascia il tuo commento