Cosa fanno gli utenti sul web?

Pubblicato da Davide, Aggiornato giovedì 21 giugno 2007 2 Commenti »

Questo articolo e' stato scritto piu' di 6 mesi fa.. In teoria non cambia nulla, sed panta rei: se trovi link o informazioni datate segnalalo pure. :)

Interessante questa ricerca Forrester, che mostra come gli utenti (nordamericani) utilizzano il web e i social media.
E’ ancora bassissima la percentuale di utenti che producono contenuti, siamo attorno allo “zero virgola”, e dire che a me sembrano ormai troppi! Ma il tasso di crescita è da paura: +668% nel giro di un anno.

Ho paura.. temo la nausea da contenuti, e c’è già chi ne parla e chi ci fa installazioni artistiche. Resta il fatto che questa realtà va considerata. Vogliamo fare nuovi servizi? nuovi siti aziendali? nuovi network? nuovi prodotti? Attenti a come impostiamo il nostro lavoro sul web, perchè il target va tenuto ben presente: il comportamento on-line non è per nulla omogeneo, c’è una differenza abissale tra vecchi e giovani. Ma non solo, c’è una differenza troppo marcata tra attivi ed inattivi: un buon 20% dei “cresciuti con internet” (20-30 anni) proprio non partecipa a nessuna forma di social media. Se pensiamo che questi sono dati riferiti al pubblico oltreoceano, sono portato a trarre analoghe conclusioni per il gli europei.
Peccato solo non avere i dati del vecchio continente, ho provato a spulciare un po’ negli archivi Forrester, ma per ottenerli o si paga o ci si registra. Aggiungerei: giustamente.

Giusto qualche giorno fa ragionavo sulle potenzialità dei contenuti social all’interno di portali per l’e-commerce. Ci sono siti come OlloStore che utilizzano YouTube per recensire i prodotti in vendita, altri come PiXMania che permettono i commenti degli utenti che hanno fatto acquisti. Tutte queste cose funzionano.. ma a chi dobbiamo vendere? Funziona bene indistintamente per tutti o sarà il caso di fare qualche considerazione sull’età dei nostri clienti? Un negozio impostato in questi termini è percepito come professionale?
Credo che le risposte a queste domande siano quantomai soggettive; e non è facile venirci a capo.

ricerca forrester
ricerca forrester

Fonti: I Love Clients, Businessweek, Bluebeluga (per “the cult of the amateurs”). Traduzione dei grafici dall’inglese.

2 Commenti »

Puoi lasciare un tuo commento, oppure fare un trackback dal tuo sito.

Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia il tuo commento

 

http://livregratis.fr/ - http://club-ebook.fr/

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi